chi siamo

Le pubbliche assistenze vantano una storia che affonda le proprie radici nell'origine stessa dell'Italia come Stato unitario, nel Risorgimento. Nascono nel dal 1860 come associazioni laiche diffondendosi a macchia di leopardo con una molteplicità di nomi: Croce Verde, Bianca, D'Oro, Turchina, Società di Salvamento, Fratellanza Militare, Fratellanza Popolare, ed altre ancora.

A Soliera, la "nostra" Croce Blu nasce il 12 aprile 1986 nel rispetto di quel mandato di associazione aconfessionale, apartitica, laica, democratica, senza fini di lucro con l'intento di fornire alla cittadinanza solierese e comuni limitrofi all'occorrenza un servizio sanitario e sociale.

Da allora molte cose sono cambiate pur rimanedo fedeli alla nostra missione. Abbiamo cambiato tre Sedi sino a quella definitiva di Via Arginetto 5, siamo cresciuti numericamente e professionalmente aderendo via via alle normative di pari passo alle richieste dettate dagli organi sanitari.

Servizi Erogati

EMERGENZA

L'emergenza in una pubblica assistenza innanzitutto è il primo soccorso che si offre ad un soggetto infortunato da parte di personale non sanitario.

Le codizioni di intervento si possono dividere in due casistiche:

  • Emergenza vera e propria, condizione che coinvolge uno o più individui vittime di eventi che necessitano di immediato ed adeguato intervento terapeutico o ricorso a mezzi speciali di trattamento.

  • L'Urgenza è invece una condizione più ordinaria che riguarda uno o più individui colpiti da processi patologici per i quali, pur non esistendo pericoli immediati di vita, è necessario adottare in breve tempo un opportuno intervento.

In entrambi i casi, il servizio 118 nazionale, contatta la pubblica assistenza competente per terrirorio, incaricandola di intervenire.

E' qui che la squadra di volontari, equipaggio del mezzo di soccorso, interviene sull'evento svolgendo secondo procolli precisi quanto è necessario.

SERVIZI SOCIALI

Il settore sociale, a differenza dell'emergenza, è il più ricco per il diverso ed ampio numero di attività offerte.

Oltre il trasporto di pazienti non autosufficienti da un luogo ad un altro (es. servizio scolastico a/r, visite mediche da abitazione ad ambulatorio e ritorno, etc...), i servizi sociali prevedono anche trasporti interospedalieri in collaborazione con i vari nosocomi locali: Carpi - Modena - Baggiovara e non solo.

Molti di questi servizi vengono richiesti direttamente dal cittadino all'associazione.

Per mano del centralinista si metterà in moto l'iter di gestione: conferma al richiedente, prelazione del mezzo idoneo al tipo di servizio, organizzazione dell'equipaggio, etc...

Croce Blu di Soliera è aderente alle pubbliche assistenze del territorio italiano per i servizi di emergenza/urgenza convenzionato 118 e servizi sociali.

Come tutte le pubbliche assistenze svolge il proprio mandato senza fini di lucro ovvero reinvestendo internamente donazioni e contributi raccolti durante i servizi, al proprio interno per il mantenimento della Sede, attrezzature sanitarie e gestionali, mezzi.

Questo sito ha lo scopo di rappresentare in modo trasparente l'associazione a tutti gli interessati - cittadini e volontari - oltre ad essere uno strumento di diffusione per notizie interne o di interesse generale.

organigramma 2020-2024

DIREZIONE ESECUTIVA

Leonardi Alan

Presidente

Responsabile Associazione, Rapporti Istituzionali, Convenzioni, Eventi, Statistiche

Scheri Luca

Vice Presidente - Tesoriere

Inserimento Volontari, Responsabile Soci, Comunicazioni, Social Media, Divise

Rossi Luca

Segretario

Verbali, Conservazione documenti associativi, Registro Soci, Uff.Amministrazione, Archivio, Regolamento, Statuto, Verifica delibere

Decaroli Andrea

Consigliere

Tribunale (OSU, LPU, Messa in prova), Accreditamento

Zanni Willian

Consigliere

Dipendenti E/U e Sociale

Tassi Andrea

Direttore Sanitario

Corsi di formazione, Qualifiche Volontari

CONSIGLIO DIRETTIVO

Carpigiani alessandro

Consigliere

Formazione

Baraldi Diego

Consigliere

Turni E/U - Assistenze Sanitarie

Manini Lorenzo

Consigliere

Manutenzione Sede

Loconte Antonio

Consigliere

Materiale sanitario, Autisti

Marchi Doretta

Consigliere

Sociale, Centralino, Alternanza Scuola Lavoro, VSCN

Sedoni Giuliano

Consigliere

Manutenzione Mezzi, Apparati Radio

COLLABORATORI

Bassoli Mirco

ANPAS Regionale, PA System

Forti Elisa

Formazione

De Faveri Lorenzo

Divise

Goldoni Luigi

Calcio Modena

Oliani Omero

Manutenzione Mezzi

Palazzo Matteo

Manutenzione Mezzi, Manifestazioni Sportive, Autodromo

Pavarotti Pamela

Sito internet, Social Media

Pederzoli Fabrizio

Formazione

Piras Chiara

Formazione

Po Miria

Formazione

Reggiani Paola

Formazione

Sanfilippo Saverio

MOS (Manutenzione Ordinaria Sede)

Spinelli Isabella

Verifica delibere

Taurasi Silvia

Divise

Zironi Corrado

Noi Siamo la Squadra (Volley)

COLLEGIO DEI PROBIVIRI

Fiorini Enzo


Bassoli Mirco


Palazzo Matteo


La Repubblica Italiana

"riconosce il valore sociale e la funzione dell'attività di volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo e ne promuove lo sviluppo salvaguardandone l'autonomia"

Legge 11 agosto 1991, n° 266

(G.U. n° 196 del 22 agosto 199) art. 1


"Per attività di volontariato deve intendersi quella prestata in modo personale, spontaneo e gratuito, tramite l'organizzazione di cui il volontario fa parte, senza fini di lucro [...] ed esclusivamente per fini di solidarietà".

Legge 11 agosto 1991, n° 266

(G.U. n° 196 del 22 agosto 199) art. 23